La Royal Academy of Dance (RAD) è una accademia di danza fondata nel 1920 e diffusa a livello internazionale.
Sede centrale a Londra, nasce il 31 dicembre 1920 con il nome Association of Operatic Dancing in Great Britain, dalla riunione dei rappresentanti dei cinque maggiori metodi di insegnamento, con il preciso intento di contribuire all’elevazione degli standard di insegnamento. Nel 1935 diventa la Royal Academy of Dancing, un’associazione a scopo didattico classificata nel Regno Unito quale Ente Morale, che gode del patrocinio di Sua Maestà Britannica, Regina Elisabetta II e che nel 2000 assume definitivamente il nome di Royal Academy of Dance.
L’Accademia oggi
L’attuale presidente è Darcey Bussell.
La Royal Academy of Dance è una tra le maggiori organizzazioni nel mondo per la formazione di allievi ed insegnanti, con oltre 15mila membri in 82 stati.
È autorizzata al rilascio di attestati, certificati e diplomi di studio.
Nel 2001, la Royal Academy of Dance è stata ufficialmente riconosciuta quale organo preposto per offrire qualifiche generali, professionali ed occupazionali nel campo della danza.
Gli insegnanti iscritti all’albo sono 6.500, ogni anno oltre 200.000 allievi sono esaminati e gli iscritti ai corsi insegnanti sia a tempo pieno sia a tempo parziale sono attualmente circa 400
The Grade Syllabus
Il piano di studio dei Gradi è destinato ai bambini, verso i quali l’Accademia è particolarmente sensibile, perchè i loro corpi così delicati, possono venire danneggiati con facilità. E’ diviso in 9 livelli: Pre-Primary, Primary e 1° – 2° – 3° – 4° – 5° con l’aggiunta nel 1992 del 6° – 7° e 8°. Comprende 3 differenti sezioni: Classico, Free Movement e Character dance (Folcloristico).
The Major Syllabus
Il piano di studio Major è stato disegnato per offrire la necessaria preparazione a quegli allievi che desiderano studiare e intraprendere possibilmente, una carriera nella danza, oppure svolgere attività parallele. Rappresenta la continuazione dello studio del balletto classico, con l’introduzione del Pointe Work (ballare sulle punte) per le ragazze. Questi allievi devono essere in grado di concentrarsi per lunghi periodi di tempo ed affrontare un tipo di impegno duraturo; devono possedere requisiti fisici idonei e dei genitori che li seguano e li appoggino durante i periodi più difficili.
E’ diviso in 6 livelli: Pre-Elementary, Elementary, Pre-Intermediate, Intermediate, Advanced e Solo Seal.
Quest’ultimo è un esame esclusivo, che mette in luce le qualità del futuro solista e si tiene solo a Londra (in palcoscenico), davanti ad una giuria formata da grandi personalità del mondo della danza. In questo programma è obbligatorio superare l’esame e accedere a quello successivo.
Metodo d’insegnamento
L’Accademia è la più grande istituzione al mondo ad attuare esami pubblici nel campo della danza (prima era concesso solo alle grandi Accademie) ed il suo programma, definito “SYLLABUS”, viene applicato in più di 52 paesi nel mondo.
La Royal Academy of Dance offre due distinti percorsi di preparazione nel balletto classico, che sono chiamati programmi Gradi e Major. Ambedue prevedono lo svolgimento di particolari piani di studio, in ciascuno dei quali sia il progresso che il rendimento sono misurati attraverso un esame.
Lo studio è equilibrato e progressivo e gli insegnanti aiutano gli allievi con amorevolezza e professionalità a maturare una sempre più efficace comprensione dei principi del movimento e degli aspetti fondamentali del balletto classico. Bisogna, inoltre, che siano sviluppati tre importantissimi elementi, strettamente collegati fra loro, fondamentali per insegnare o studiare il balletto classico ai più alti livelli: la Tecnica, la Musica e l’Esecuzione.
Tecnica: la comprensione ed un uso efficace dei suoi aspetti fondamentali della tecnica riflettono il livello di abilità dimostrato.Lo studente deve fortemente concentrarsi su tutti quegli aspetti che comprendono la postura del corpo, i vari movimenti coordinati tra loro, l’elevazione, il giro, la percezione dello spazio, ecc.
Musica: per eseguire i movimenti nel momento e nel modo giusto lo studente deve studiare tutti gli aspetti musicali tra i quali il ritmo, la velocità, la tonalità, l’andamento, il fraseggio, la melodia, ecc.
Esecuzione: è l’elemento che permette di unire la tecnica con la consapevolezza musicale, sviluppando lo stile, l’espressività, la precisione, la dinamica e la qualità di ogni movimento.
ESAMI R.A.D.
Gli allievi sostengono gli esami relativi al livello studiato, alla presenza di esaminatori ufficiali che la Royal Academy invia in tutto il mondo e che fanno parte di un’apposita commissione internazionale. La valutazione tiene conto di molti fattori tra i quali la preparazione tecnica, il fisico, l’impegno, la musicalità, l’età e le doti naturali. I candidati ricevono un certificato sul quale verrà scritta la valutazione ottenuta, completa di commenti dell’esaminatore. I risultati vengono poi trasmessi e verbalizzati presso la sede centrale dell’Accademia a Londra.